martedì 14 aprile 2015

Superior Iron-Man #4 - Sicurezza o libertà?


Una copertina per nulla spoilerante!

Parte un nuova giornata a San Francisco e una nostra vecchia conoscenza, di buon mattino, è stata invitata in un Talk Show. Si inneggia il suo nome mentre entra in studio, la presentatrice lo considera un santo e lui, timidamente elargisce doni.
Il Ghigno del timido!
Tony Stark è al suo massimo trionfo e decide di buttare nel calderone  il suo nuovo programma CRIME Free-zone. Un progetto che vede spargere, per la città, droni dotati di un algoritmo di riconoscimento basato su Extremis 3.  Un sistema di controllo che ricorda molto i ragnettini che zampettavano un anno fa a New York, quando un altro Superior era in carica. Nonostante qualcuno non sia d'accordo, comunque, i più inneggiano alla sicurezza e il buon Stark avanza di un altro passo nel suo piano. 
Tornato a casa, però, non può fare a meno di notare che il suo giovane ospite, Teen Abominio, sta litigando furiosamente con gli agenti S.H.I.E.L.D. che erano andati a curiosare in casa di Tony.
Dopo essersi "chiarito" con Maria Hill, preoccupata per il suo strano comportamento, aver messo in castigo il giovane energumeno e aver dimostrato che l'armatura bianca è ancor più raccapricciante di quello che si credeva, sarebbe arrivato il momento di riposarsi ma ecco che giunge  il Rosso a rompere gli zebedei.
Stavolta, tanto per cambiare dice di sentire dei fischi nelle orecchie. Una vibrazione che nessun altro può sentire e che è ricollegabile alla creazione ad Extremis. In effetti, a guardar bene, sembrerebbe che il virus non è scaricato dai telefonini ma solamente attivato da quest'ultimi. Stark, quindi, ha liberato sulla città qualcosa di non testato e di illegale prima di rilasciare l'app di Extremis 3 e Matt, avendolo scoperto, può accusarlo e sbatterlo in galera. Il buon Devil, però, ha fatto un grosso errore, lo stesso che ha fatto Ned Stark con Regina Cersei, ha accusato Tony mentre erano da soli...


...e quello, ovviamente, gli frigge il cervello!
Insomma anche in questo nuovo numero della bieca scopiazzatura di Superior Spider-Man il tema caldo sta proprio nello scontro fra la mania di controllo di Tony, con le sue telecamerine volanti, e l'opposizione dell'uomo libero di Matt. La solita vecchia controversia fra sicurezza e libertà. Un fenomeno ed un problema sociologico complesso che renderebbe questa trama all'avanguardia se non fosse qualcosa che telefilm, film, videogiochi e quant'altro hanno riproposto  in tutte le salse. Pure lo stesso Superior Spider-man parlava alla fin fine di quello e tutti ben ricordiamo che è andata a finire con i ragnetti schiacciati dalla gente inferocita.

l'unica cosa interessante,...


.... quindi, rimane sempre quell'orrida armatura bianca che sappiamo essere viva (?!), bianca e palesemente ispirata al simbiote alieno Venom.  Sinceramente non saprei dire se la odio di più il fatto che sia bianca, ancor più brutta quindi di quella gialla e nera, o che non abbia una forma definita. Datemi del retrogrado ma per quanto mi riguarda l'armatura di Iron-man deve essere Rossa e Gialla e di un metallo definibile non quel robo senz'anima.

Nessun commento:

Posta un commento

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com