mercoledì 26 novembre 2014

Edge of Spider-Verse #5 - SP//dr



Siamo arrivati all'ultimo numero di Edge of Spider-Verse che presenta, chissà per quale motivo, una versione robottone del nostro arrampica-muri. La protagonista è sempre un Parker ma al femminile, una ragazzina appena adolescente che si chiama Peni.
La storia, di per sé, non rivela niente di intrigante o di particolarmente interessante. Ovviamente c'è il morso del ragno, che in questo caso non consegna i poteri ragneschi ma l'abilità di comandare l'esoscheletro del padre, morto in uno scontro. Le similitudini con tutta la branca dei Mecha giapponesi sono a dir poco evidenti, studiate a puntino per dare quel tocco manga all'opera. Tanto per rincarare la dose, ad un certo punto, compaiono:

Shinij, Asuka, Rei e Kaworu


Inutile dire che il disegnatore Jake Wyatt e lo scrittore Gerard Way, quello di Umbrella Academy e dei My Chemical romance, sono dei fan accaniti della serie Neon Genesis Evangelion. Un anime che ha profondamente rivoluzionato le storie sui Mecha, rendole decisamente più complesse e intriganti. Ritornando al fumetto, la vera sorpresa arriva solo nel finale quando compaiono due versioni ragnesche che ben conosciamo:

Old-Man-Spider
Terra - 4



Questo costume arriva da una storia del ciclo Straczynski dove Peter incontrava una versione futuristica di sé stesso che lo indossava. Successivamente il nostro eroe faceva la conoscenza del sarto delle maschere e questi, dopo aver pesantemente criticato lo storico costume di Spiderman, aveva disegnato la bozza di quello che Peter aveva già visto nel futuro.
Si scopre in seguito che quella versione non è futuristica ma alternativa di Terra-312500 in cui Peter ha ucciso sia Kraven che il dottor Octopus ed è un anti-eroe inseguito dalla polizia. La versione che vediamo in Edge of Spiderman #5 non è però quella che conosciamo e, per ora, ha in comune solo il costume!


Spider-Ham
Terra - 25



Peter era solo un ragnetto di campagna. Un giorno la scienziata May Porker lo morsicò irradiata dal suo asciuga-capelli atomico ed esso prese la forma di un maiale che conservava, nonostante tutto, i suoi poteri ragneschi. Da quel giorno nacque Peter Porker.
In realtà questo non è il supereroe porcino originale. La sua storia e le sue origini sono identiche a quelle ideate da DeFalco nell'83, ma l'universo d'origine è un altro. Si tratta quindi di una copia.


2 commenti:

  1. un mech alto si e no 5 metri non passa inosservato a new york pero dico solo che il robot sembra davvero la copia sputata di neo genesis evangelion XD e da notare che ce anche Akira nel manga XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì è una becera imitazione.... avrebbero potuto farlo meglio ma è un robo pensato in cinque minuti e fatto in tre. Vero c'è pure Akira... me ne ero completamente dimenticato XD

      Elimina

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com