giovedì 7 novembre 2013

Agents Of S.H.I.E.L.D. 1x06 - Morti a caso, Electrovirus e tragedie!

"Lucca, Lucca ogni volta che finisci mi lasci un vuoto dentro. Hai preso il posto del fanciullesco Natale nel mio cuore e adesso sto già contando i giorni che ci separano..."

Questa è una doverosa lode alla città dei fumetti, splendida e fantastica capitale di noialtri, che è stata ancora una volta fantastica. Centinaia di migliaia di persone stipate nelle strade, magari cosplayer o magari no, che elogiano quel mondo nerdeggiante che ci piace tanto. 
Gente che si sente vicina, in special modo quando, nel sabato pomeriggio, il cielo comincia a gettarti secchiate d'acqua in testa e ci si rifugia in migliaia in un sottopasso semi allagato e con simpatiche macchine che ti passano sui piedi. Un bel momento!
Detto questo, si passa ora a cose di gran lunga più scrause e superflue. Questa settimana, inaspettatamente, c'è la nuova puntata di Agents of S.H.I.E.L.D....

..."FZZT".
In una tranquilla notte di mezza estate un gruppo di scout sta intorno al fuoco a raccontare storie di fantasmi, o di uomini che piangono, quando d'improvviso sentono un rumore. Il Gran Mogol va "a dare un occhiata" e subito dopo, come nei migliori Horror serie Z, comincia a levitare roba e si sente l'occhiataro urlare come un forsennato. Fra i giovani scout la paura è tanta e c'è un fuggi fuggi generale che si conclude con una tempesta di fulmini e un batteria che salta!
Dopodiché? Dopo un inizio tanto "originale" cosa mai potrebbe succedere d'altro? Ma, ovviamente, che il ragazzo più grande incomincia a chiamare a gran voce il signor Cross e poi ha la brillantissima idea di andarlo a cercare insieme a dei ragazzini di 10 anni. Bravo! Ma scappare correndo? 
No! I nostri coraggiosi ometti non temono nessun uomo che urla e nessuna tempesta di fulmini e si spingono nelle profondità della foresta fino a trovarsi...

...in un episodio becero di X-files!
Purtroppo, però, Mulder e Scully sono in pensione e allora tocca alla Squadra S.H.I.E.L.D.  andare ad indagare. In cima all'aereo la vita continua con i soliti ruoli preimpostati. Si perde tempo con le solite trame, si ribadisce il tradimento di Skye dello scorso episodio ma, ancor peggio, si introduce il Cabaret dei dilettanti che... Aoè Disney!..

...NON FA RIDERE!
Finalmente si ritorna sul caso dell'uomo levitante che ancora sta a levitare a mezz'aria indisturbato senza alcuna spiegazione scientifica. A fargli cadere le braccia, ma anche tutto il resto, ci penserà la nostra Simmons. Probabilmente con un'altra imitazione.
Si scopre che l'evento è legato a delle forti scariche elettriche e che, niente niente, si sta ripresentando ma, cosa più importante, si scopre anche che Pupetto (Ward) e Coulson non conoscono il Grande Lebowsky. Che vergogna!
Nonostante questa rivelazione, comunque, si parte alla volta del nuovo incidente e sfiga vuole che ci si ritrova davanti ad un altro morto svolazzante. Finalmente esce fuori una pista e la puntata si butta nuovamente sull'invasione aliena di New York. Si punta il dito su una squadra di vigili del fuoco che comprende un tizio dalle profonde occhiaie e dalla discutibile collezione. Questi oltre ad avere l'aspetto del perfetto colpevole, si fa pure beccare come un assassino della signora in giallo. Niente paura però, non è lui il responsabile...

ma solo l'ennesima vittima
di un oggetto Chitauro stavolta pieno di Virus!
Un povero cristo che tra l'altro si deve beccare, prima di morire, la strappa storia lacrime di Coulson e del suo paradiso. Finisce così la puntata, un po' triste e.... un momento, siamo solo a metà dell'episodio!
Ebbene sì, la storia continua e, tanto per stare nei tipici stereotipi, una della squadra viene infettata, la cabarettista.
Momento tragedia nel gruppo, una veloce corsa contro il tempo, tutti sanno che la Simmons ha poche speranze e, niente, niente, pensano a come liberarsi del "carico" infetto. Il crudo momento, dove si vedono le solite cavie saltar per aria, è sbrinato dal cameo della puntata con un agente Blake... 

...in video conferenza!
Fino alla fine non sembrano esserci speranze, la tragedia continua e arriva al apice nel finale, quando per un attimo ci si casca...  "NOO DAI!! ma davvero?"...  e poi va tutto a finire bene. 


FREGATI!
Un'altra puntata all'insegna del "non inventiamoci nulla di nuovo", buttiamoci sui "Vendicatori" che andiamo sul sicuro e non sforziamoci troppo le meningi. Tanto basta puntare sui facili sentimenti, sulle trame trite e ritrite che già dall'inizio sai come vanno a finire e sui cameo dei vari personaggi che sono belli ma non tanto da basarci una puntata. Oltretutto c'è anche un grosso problema della trama dell'episodio, perché ad esempio la prima vittima gridava e non mostrava i segni del contagio? Perché la seconda vittima si è rifugiata nel fienile e cercava un fucile? Non ha molto senso sapendo che si trattava di un virus alla fine!
L'episodio, quindi, sarebbe da buttare se non fosse per quel finale su Coulson che... che.. nulla, non porta a niente di nuovo ma solo ad un'altra e amara fregatura.  Vi odio profondamente agenti!

Nessun commento:

Posta un commento

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com