mercoledì 4 settembre 2013

Il nuovo Batman...


...a quanto pare sarà Ben Affleck.
Che qui vediamo nella foto della sua lapide.



Non è che la notizia mi interessi più di tanto, visto oltretutto che ne sto parlando a settimane dall'annuncio. Non essendo un grandissimo fan del Batman fumettistico, sono maggiormente affezionato alla sua controparte cinematografica e al limite delle serie animate. Da piccolo adoravo il Batman di Burton e da grande ho considerato la trilogia di Nolan il massimo arrivabile per il cinema supereroistico. Quale altra saga c'ha mostrato in modo così profondo e completo l'ascesa e la caduta di un supereroe?
In un cinema dominato da panettoni supereroistici, da personaggi appena appena abbozzati e da mille effetti speciali, ecco che ti arriva il Nolan con un'opera che si prende il suo tempo. Una storia dove il vero protagonista non è il nero Batman ma un uomo che lotta contro i suoi demoni, contro le paure e la sensazione di solitudine che invade la sua vita.
Sarà, quindi, molto difficile per me che Ben Affleck, che rimane comunque un bravo attore, ci regali qualcosa all'altezza di Bale. Proprio per questo motivo, però, non si deve scoraggiare, non ci aspettiamo da lui niente di epico. Ci basta solamente che...

... non faccia peggio di loro.
Ma è assolutamente impensabile,
stiamo parlando del peggio del peggio.
Poi ragioniamoci un attimo. Avrebbero potuto prendere un qualche attorone simil quarantenne, con la vena comica istrionica, di quelli che ti caratterizzano a modo loro il personaggio e camminare, oppure ancora peggio il nuovo attore poteva essere uno sconosciuto ebete con la presenza scenica di fermacarte in ferro. Invece, guarda un po', hanno preso un attore che ha una buona recitazione, un po' monoespressiva forse, ma pacata e controllata. Un attore decente che non offusca chi gli è intorno.
Poi ok, lo so, ha fatto Devil e, va beh, non era proprio il massimo, ma voglio ricordare cosa ha fatto l'attore Henry Cavill prima di Man of steel... Immortals...il film con titani sottoacido, e ho detto tutto.

 Tra l'altro a me sto film era anche piaciuto,
nonostante la marea di vaccate in esso contenuto
Quindi alla fin fine... Ben Affleck sarà Batman ? Secondo me è la giusta ed equilibrata soluzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com