martedì 16 aprile 2013

Game of Thrones 3x03 - Frittella, affettati e poi tutti a fare un Puttan Tour - Spoiler.


Nuova settimana, nuova puntata di Game of Thrones e cominciamo ad entrare nel vivo della stagione con una serie di personaggi e di eventi che rendono questa puntata davvero imperdibile.
Le "sorprese" cominciano già dalla sigla in cui ci viene mostrata "Delta delle acque" la fortezza dei Tully situata nella foce del Tridente, se ben ricordo.



1. Delta delle acque
Si passa quindi al funerale di Lord Hoster, in cui facciamo conoscenza di due nuovi personaggi: Edmure e Brynden Tully, rispettivamente il fratello e lo zio di Catelyn. Il primo, fin da subito, non fa una bella figura mostrandosi incapace di colpire la barca del padre con una freccia infuocata (stile funerale vichingo), scatenando l'ilarità di molti e l'ira dello zio che gli stacca l'arco di mano e spara una freccia con una semplicità e una precisione da dare i brividi. 

Quello sguardo da pescatore ligure mentre guarda quella
cernia di suo nipote.

Ci sono molte differenze fra il libro e la serie a questo punto. Ad esempio Edmure dovrebbe sembrare la versione più matura di Robb che la versione vecchia di Forrest Gump e il loro incontro avrebbe dovuto avvenire nei primi giorni della guerra. Nonostante queste pecche, però, entrambi i personaggi sono ben resi e rendono il confronto con quelli cartacei. In particolar modo Brynden "Pesce Nero" Tully, da molti considerato uno più abili strateghi dei sette regni.

                                                                       2.Approdo del re

Il concilio ristretto del Re
Lotte per i posti più vicini al primo cavaliere
manco fossimo all'asilo.
Durante il concilio ristretto del Re, Ditocorto viene incaricato da Twin di andare a nido delle aquile e di ingraziarsi Lady Arryn, come maestro di conio in sua assenza viene incaricato Tyrion. Il folletto deve quindi recarsi in via della rasata, dove vive Baelish, a prendere tutti i registri contabili insieme a Bronn e Podrick, suo scudiero.
Ogni volta che ci rechiamo all'interno delle mura del bordello di Ditocorto veniamo sempre accolti con nugoli di tette e culi. Anche stavolta non mancheranno, visto che quel gigante di Tyrion, volendo ringraziare Pod di avergli salvato la vita,...

...gli regala un trio di prostitute con cui divertirsi.
Nonostante il connubio di  sane e robuste professioniste del più vecchio mestiere del mondo, si rimane comunque più incantati a curiosare tra la scollatura di Rose. 

Che donna!
3. Oltre la barriera

Mentre gli Estranei si divertono a fare i cerchi di cavallo nella neve...
(ne parlerà più approfonditamente Voyager)
Mance ordina a Tormund di scalare la barriera e di portarsi dietro Jon Snow. Sono molto deluso da questa versione di "Veleno di Giganti", che manca totalmente del carisma che avrebbe dovuto possedere. Continua, intanto, l'esodo dei guardiani della notte sopravvissuti al pugno dei primi uomini che arrivano faticosamente nel castello di Craster. Non si può dire che il bruto sia felice di vederli, ma è costretto ad ospitarli vista la situazione e gli sguardi omicidi dei Corvi. Durante il pranzo Craster insulta Samwell dandogli, in pratica, del grassone.

Ha parlato il fuscello!
Samwell, offeso, esce dalla stanza comune di Craster e, attirato dagli urli di una partoriente, assiste alla nascita del figlio maschio di Gilly. Non serve ribadireche i figli maschi di Craster scompaiono appena nati. Cosa accade a quei bambini? Le due ipotesi più accreditate sono: 
1) Li dà in sacrificio agli estranei, in modo che queste presenze lo lascino vivere in pace.
2) Li mangia, vista la panza.

                                                                      4.Grande Inverno

Continuano le disavventure del povero Theon che, in questa puntata, viene liberato dall'uomo infiltrato della sorella (il bullo delle medie dal nome Yara). Il tizio gli da un cavallo e gli dice dice dove lo stanno aspettando gli uomini di ferro. Theon cavalca tutta la notte ma, arrivato sul posto, non trova nessuno a parte gli uomini dei Bolton. Questi lo inseguono, lo buttano a terra e gli tolgono i pantaloni...

...e questa volta Theon sono cazzi tuoi.
Nel senso che puoi sceglierli.
Incredibilmente però arriva qualcuno a salvarlo, si tratta dell'uomo di sua sorella che ammazza tutti i Bolton e successivamente aiuta Theon ad alzarsi. 

5. Roccia del drago

Discussione fra la donna rossa e il Re Stannis. Lui vorrebbe che i suoi nemici fossero già morti e ordina alla sacerdotessa di giacere con lui per poter concepire un altro dei suoi figli d'ombra. La donna rossa però gli risponde che lui è troppo debole e che ci sono altre vie per arrivare a vincere.
A parte i grossolani errori di trama e uno Stannis che sarebbe messo a morte da quello letterario, rimane demenziale lo scambio di sguardi fra...
..."ti desidero"...
e il "due di picche face" tenuto dalla simpatica sacerdotessa.
6. Astapor

Di questo ne parleremo meglio nel prossimo episodio, vi basti sapere che la rompicoglioni con i capelli bianchi ha deciso di scambiare un drago con tutti gli immacolati della città schiavista. Nel prossimo episodio, sicuramente si capirà il perché e sarà davvero divertente.

7. Nelle terre dei fiumi.

Brienne e Jaime sono stati catturati dagli uomini di Bolton. Lo sterminatore di Re appare tranquillo e consiglia alla goffa ragazza di non provare a ribellarsi quando i soldati vorranno stuprarla. Arrivata la sera, però, proprio quando gli uomini dei Bolton arrivano per stuprare la giovane, Jaime ne è impietosito e riesce ad evitargli la violenza parlando al loro capo.
A quel punto però, fa lo splendido e promette un mucchio d'oro per liberare se stesso dalla prigionia. Il capo dei soldati sembra interessato, lo libera e lo porta al suo desco. Cosa si mangia?
Affettati.
Ma se da una parte la mano mozzata di Jaime è uno, forse il minore, dei punti focali della stagione, un altra evento ci lascia straniti e anche leggermente impressionati, si tratta ovviamente di...

...Frittella, che ci lascia così, su due piedi.
Addio, ciccionissimo ragazzino.
Vi è poi la faccenda della canzone finale, diversa dal solito e che, a tutto dire, non ci azzecca un benedetto. Si tratta di uno dei brani preferiti dei due sceneggiatori, Weiss e Benioff, ed è suonata dal gruppo Indie The Hold Steady. Questa scelta, a detta degli stessi sceneggiatori, è stata fatta per accentuare la scena finale del taglio della mano. A parer mio quella musica messa così, all'improvviso, ha rovinato parecchio l'atmosfera, sarebbe bastato un paio di altri urletti di Jaime e il classico motivo finale Got per rendere la puntata davvero indimenticabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com