venerdì 25 gennaio 2013

Kick-Ass - Gente che si maschera

Da piccolo erano tante le cose che volevo fare. Per un certo periodo mi sarebbe piaciuto fare l'archeologo, ovviamente armato di frusta e cappello. Quando però ho capito che, più che una frusta, avrei avuto uno spolverino, devo dire che la mia passione per la storia si è notevolmente ridimensionata e sono passato ad altri sogni nel cassetto. Ero piccolo e avevo le speranze che tutti hanno a quell'età, influenzate sicuramente da quello che si vedeva in tv. 
Di settimana in settimana si poteva passare quindi da Zorro all'astronauta, da Robin Hood ai supereroi. Poi  però si cresce e si scopre che molti dei tuoi sogni sono irreali, come ad esempio l'astronauta, e si prendono strade meno fantasiose. Resta il fatto che comunque i sogni, in quanto tali, non se ne vanno e ciclicamente ci vengono a trovare. Ci guardano dall'alto al basso e noi ci facciamo piccoli piccoli... e infine sospiriamo "Tanto era impossibile".




Kick-Ass è uno di quei fumetti che bisogna leggere per forza. Non solo perchè è ben scritto e ben disegnato (grande, grandissimo Romita Jr) ma sopratutto perchè riguarda della realizzazione di un sogno che accomuna tutti i lettori di fumetti, chi più e chi meno: diventare un supereroe.
Dave non è un personaggio del mondo Marvel o DC, ma è un ragazzo normale del mondo reale che  un giorno, a discapito del buon senso, decide di mascherarsi e di andare per strada in cerca di gloria. 
Una gloria che si fa aspettare e patire in un mondo che sicuramente non è quello dei fumetti, dove le mazzate sono vere...

...e fanno un gran male.
Un ragazzo senza mezzi, senza addestramento e con solo due bastoni per combattere il mondo non può che fare la fine del topo e questo fumetto ci dà un quadro completo di quello che accadrebbe se a qualcuno di noi venisse voglia di fare lo stesso. Un monito, un avvertimento senza però dimenticarsi che con un po' di determinazione si può fare tutto. Dave riuscirà infatti nel suo intento. Rotto, contuso...


... impossibilitato, probabilmente, di avere figli,
ma ha vinto!
Ovviamente però anche questo fumetto, con tutto il suo realismo, è un opera di fantasia... chi mai potrebbe andare in giro vestito in maniera sgargiante a combattere i cattivi??
Bè..

...in realtà...
...non sono nemmeno pochi.
Lo so, sembrano degli squilibrati e non ci metto la mano sul fuoco che non lo siano. Il loro scopo a volte è molto nebuloso, il più delle volte si tratta di gente che si vuole fare notare. Fra di loro, però, ci sono anche persone che vogliono veramente aiutare.
Nulla di epico capiamoci, ben pochi di loro vanno in giro a scongiurare rapine o a picchiare i criminali. Si tratta più che altro di piccoli aiuti, come nel caso di Terrifica che aiutava le donne ubriache a tornare a casa; gente che aiuta i senzatetto, ma anche di veri e propri simboli di un movimento, come Superbario.
Sebbene ci fossero stati dei precedenti casi di uomini mascherati, questo movimento ha preso il via negli USA dopo l'11 settembre, quando un senso di solidarietà aveva invaso quel Paese e molti si sono sentiti in dovere di aiutare. Qualcuno faceva volontariato, qualcuno badava ai vecchini e a qualcuno è venuto in mente di mettersi una calzamaglia ed andare in giro, come dei realistici Minutemen.
Il movimento sta prendendo sempre più piede, alcuni di loro stanno creando anche dei gruppi e i media americani sono praticamente impazziti per loro, pompandoli e rendendoli forse più di quello che sono. 
Questi personaggi sono, comunque, sparsi un po' dappertutto e anche noi italiani non ne siamo sprovvisti.

Entomo
ormai in pensione,
Guardiano
Si tratta, lo ammetto, di gente strana, sicuramente con qualche rotella fuori posto, ma che in fondo ha dato vita al proprio sogno e se ne frega di quello che la gente può pensare. Forse per gioco, forse per farsi notare, usano il loro tempo per dare una mano e, piccolo o grande che sia il gesto, per quanto mi riguarda meritano il mio rispetto. Detto questo, e qui parla la mia parte marvelliana, ma quanto è figo avere in giro gente vestita da supereroe? E non meno importante...


... MA QUANTE VOLTE CI FAREMMO SALVARE DA UNA COSI??
Finisco qua, se siete interessati di questo argomento vi consiglio di visitare il sito World Superhero Registry.
Alla prossima.
                                      

Nessun commento:

Posta un commento

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com