martedì 27 novembre 2012

Fumetto - Spiderman il ciclo Straczynski

LE SAGHE! Questi cicli di storie che creano nuovi personaggi, nuovi nemici, danno e tolgono poteri. Al cui interno si creano mitologie, amori eterni sembrano vacillare, ci sono morti eccellenti e si creano situazioni all'apparenza nuove, che porteranno però sempre e solo ad un altro ciclo.
L'Uomo Ragno ne è un esempio lampante, chi lo segue e ha avuto la sfiga di rimanere abbagliato da titoloni drammatici, da promesse del tipo "La vita di Peter Parker non sarà più quella di prima", sa di cosa parlo.
La mia prima saga fu quella di intermezzo fra Peter che smetteva di essere l'Uomo Ragno per cinque minuti e Mary Jane che esplode su di un aereo. Non molto entusiasmante, ma erano gli anni novanta del resto.
Da quel punto iniziò la saga andiamo a vivere a casa dello sconosciuto, quella con le storie degli alieni che rapivano ed avevano l'avvocato, e non ne voglio parlare.
Finalmente arrivò Straczynski ed effettivamente le cose un poco cambiano, le storie appaiono più curate e sembrano voler andare almeno in una direzione. Ne succedono di belle:


  • c'è un tizio con gli stessi poteri dell'uomo ragno ( e non è un clone una volta tanto);



I piedi della bestia, I capelli di Logan, Le sopracciglia di  Magneto e il vestito di Tony Manero
                   





  • Spidey viene attaccato da vari esseri totemici, perché all'improvviso si sono resi conto che lui ha una sorta di legame con il Dio africano Anasi. In quarant'anni che andava in giro con il suo costumino nessuno se ne era mai accorto;




Shanthra la vespa malefica
                                                       



Morlun Il vampiro stilista
                                                      



  • zia May scopre la doppia identità di peter. La vecchia befana entra in casa di Peter, di ritorno dal combattimento con Morlun. La maledetta si offende pure e ammorba la vita del nostro povero ed eterno adolescente con le sue frasi fatte e i suoi modi da primadonna;



"credevo che tu fossi Gay"




  • Spidey va avanti nel tempo per il cinquecentesimo numero di Amazing Spiderman;



 il costumino scrauso del futuro.. speriamo moolto lontano



  • Spidey viene attaccato dal tizio con i suoi poteri uguali perché.. perché sì insomma;



-Voglio i tuoi poteri!
-ma li hai già



  • Spidey diventa un ragno e stendiamo un velo pietoso su questa storia senza senso;



e rimane pure incinto!




  • Spidey è rapito dagli alie.. no quello era già successo.. entra nei vendicatori;


Ok.. le prime storie dei New Avengers erano belle
                                          

  • Spidey perde la casa va a vivere con i vendicatori;




Zio Tony c'ha dato un attico!



  • Spidey in House of M.. Dio che tristezza. La strega impazzisce di nuovo e tutti hanno quello che desiderano.. e questi pure si lamentano.. bah. Per Spidey questo vuol dire essere sposato con Gwen, essere un attore di Hollywood e vestirsi da goblin.. senza parole;



L'allegrone pelato è proprio Peter...Giuro!



  • torna Morlun e Spidey muore..;



Il nostro stilista torna allibito dal costume di spidey e decide così di ucciderlo
                               


  • ..per circa cinque minuti scarsi;





e ora una bella doccina!!
                                                   


  • e l'infame zio Tony gli fa un regalino: un costume da otto milioni di dollari.. gli avanzavano nel salvadanaio. Cap invece i soliti fiori...bah;




Ora tutti potranno vedermi.
                            



  • Spidey si smaschera perché zio Tony gli ha detto che tutti gli eroi devono essere registrati e pubblici. Non si è mai capito perchè solo a Peter ha fatto togliere la maschera in diretta nazionale;




Mi chiamo Peter Parker e ho appena buttato la mia vita nel cesso
                                     


  • Spiderman e Civil War;




-Peter tu da che parte stai?
-ehhh...vado a prendere un pacchetto di sigarette..arrivo subito


  • Spidey Pre-Back in Black;


Noooo maledetta vecchia hai sporcato il tappeto!


  • Spidey in Back in Black, pieno di sensi di colpa, decide di riprendere il suo costume nero perché.. perché quel costume rappresenta tutte quelle qualità che lui non ha mai condiviso e quindi.. ma dai cazzo si tratta solo di un costume di merda nero, che oltretutto per un supereroe è anche più utile.. almeno non ti vedono da sei chilometri. E poi, se proprio lo dobbiamo dire, è stata Mary Jane a dirti di non usarlo più perchè gli ricordava Venom.. Ma ci pigli per il ... Va bè, le storie sono comunque molto carine Spidey è sul punto di spezzarsi e malmena anche Kingpin responsabile di aver fatto sparare a zia May.



Ma che mani ha Wilson?

E infine.. soltanto un altro giorno! Arrivati a questo punto devo essere sincero non ho riportato tutto. Vi sono dei piccoli cicli che ho omesso, come quello dei figli di Gwen Stacy e Norman Osborn, che però sono adulti perchè crescono in fretta, o quello dei sinistri dodici in cui viene rapita zia May e Peter deve affrontare i suoi dodici nemici preferiti. Ce ne sono di storie, tante, come quella dei Mimi, quella del prete che doveva sempre stare sdraiato, quelle che dovevo leggere ogni settimana per arrivare alle storie che mi sono piaciute realmente.
Sì, perchè l'Uomo Ragno è stato il mio personaggio preferito per lungo tempo, scanzonato, allegro eppure così carico di problemi e diviso dalla voglia di fare del bene e quello di trovare il suo posto nel mondo anche come Peter.
Nel brutto (tanto) e nel bello l'uomo ragno del ciclo di Straczynski è quello che riconosco come vero. Lo so che molti potrebbero dire che in passato ci sono stati cicli più belli e forse meglio articolati, forse per qualcuno sarà la saga del clone o, forse, tutti quei numeri che portano alla morte del Goblin, per me invece è quella Straczynski. Una lunga serie di eventi disegnata in buona parte da degli ottimi artisti, primo fra tutti John Romita Jr.
Soltanto un altro giorno è la sua fine, una fine ignobile, stupida e d'altri tempi. Perchè il buon Mefisto avrà forse di meglio da fare che preoccuparsi dell'amore fra Peter e Mary, e perchè dopo dieci anni (sono davvero così tanti?) non puoi solamente dare un colpo di spugna e cancellare tutto quello che è successo. Eppure così è stato.

Nessun commento:

Posta un commento

Segui Vecchio Logan su Google+
BlogItalia - La directory italiana dei blog Aggregatore FeedAggregator - Segnala Feeds RSS Directory italiana nuovosito.com